auto, Guidare in Sicurezza, Manutenzione

A cosa serve il liquido freni e ogni quanto va sostituito ?

Il buon funzionamento di dischi, pastiglie, pinze e pompa freno dipende infatti dall’azione lubrificante del liquido freni e dalla sua capacità di preservare le principali componenti dell’impianto dalla corrosione. Un elemento spesso trascurato o rabboccato sommariamente senza prestare attenzione al suo stato di degrado, quando invece un corretto controllo del liquido freni può salvaguardare la salute di tutto l’impianto e garantire l’efficienza in frenata.

QUANDO E PERCHÉ CAMBIARE IL LIQUIDO FRENI

il liquido dei freni degrada abbastanza rapidamente perdendo parte delle sue proprietà iniziali. La causa principale è la sua caratteristica igroscopicità, ovvero la tendenza ad assorbire l’umidità che si trasforma successivamente in vapore acqueo (anche molto prima del raggiungimento del punto di ebollizione indicato sulla confezione del liquido freno) e genera così un pericoloso allungamento della corsa del pedale, con relativa perdita di prestazione e prontezza in frenata.
Di norma è dunque consigliabile sostituire il liquido freni seguendo le specifiche prescritte dalla Casa Costruttrice, indicazioni che possono variare a seconda del tipo di prodotto utilizzato. Il decadimento del liquido dei freni è piuttosto veloce anche in presenza di minime quantità d’acqua e quindi, in linea generale, consigliamo di provvedere alla sostituzione dopo un intervallo di tempo compreso fra 2 e 3 anni.
Ovviamente, se intervengono Vapour Lock (l’ebollizione anticipata del liquido a causa dell’umidità) o altre gravose condizioni di utilizzo in grado di accelerare il deterioramento del prodotto, è meglio anticipare le tempistiche per il cambio del liquido freno. 

7 CONSIGLI PER IL CAMBIO DEL LIQUIDO FRENI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *